Ottobre 2018, Senza categoria

Passione CINEFORUM

Risultati immagini per quel pazzo venerdì

Il cineforum è un’attività per tutte le classi della secondaria promossa da alcune prof della scuola. Circa cinque o sei volte all’ anno, noi alunni iscritti a questo laboratorio ci riuniamo dopo la scuola in un aula a vedere un film. Ogni anno la tematica cambia, ad esempio l’hanno scorso era la diversità. Al termine del film le prof. ci propongono una scheda con delle domande inerenti al film a cui possiamo rispondere liberamente. Secondo me, questo è un intelligente modo per non fare annoiare gli alunni ma, nello stesso tempo, trattare delle tematiche delicate.

Il primo film che abbiamo visto quest’anno si intitola “Quel pazzo venerdì”.  La storia racconta di questa ragazza in piena fase adolescenziale che non riesce a farsi capire dalla madre. La madre non riesce a smettere di litigare con lei. Un giorno vengono colpite da un incantesimo che le cambia letteralmente la loro vita: la mamma si ritrova nel corpo della figlia e la figlia si ritrova in quello della madre. Entrambe dovranno imparare ad abituarsi alla vita dell’altra così da riuscire a spezzare l’incantesimo.

L’insegnamento che le prof. ci hanno dato è quello di mettersi sempre nei panni degli altri, prima di giudicarli male.

Questa attività extrascolastica è molto utile ed interessante e ti aiuta sia a conoscere nuovi compagni sia a trattare e capire temi delicati.

Marta Maglione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...