Febbraio 2019

L’ILIADE, MITO E GUERRA

Martedì 29 gennaio noi classi prime abbiamo fatto un’uscita didattica per andare a Milano aletto vedere lo spettacolo “L’Iliade, mito e guerra”.

Lo spettacolo si è svolto nel Piccolo Teatro di Milano.

La rappresentazione teatrale era un monologo, quindi recitava un singolo attore interpretando diversi personaggi.

Lo spettacolo è durato circa un’ora e venti minuti ed era diviso in tre parti.

La prima parte rappresentava Heinrich Schliemann alla ricerca di Troia. Heinrich Schliemann fu l’unico uomo che trovò una città databile all’epoca della guerra di Troia.

La seconda parte rappresentava il “Doctor Schliemann Show” dove c’era Schliemann che faceva il presentatore dello show e invitava alcuni Dèi Greci, come ad esempio Era e Apollo. Una volta arrivati, gli Dèi hanno cantato, parlato di pettegolezzi…

La terza parte, invece, rappresentava alcune parti dell’Iliade descritte in prima persona da alcuni personaggi presenti nell’Iliade stessa. Per esempio Agamennone (capo supremo della spedizione degli Achei) raccontava l’episodio dell’ira di Achille.

La trama è attuale perché, anche se l’Iliade racconta della guerra di un’altra epoca, i suoi personaggi possono essere i soldati, le donne, i padri e i figli coinvolti nelle guerre che ci sono ancora oggi.

Lo spettacolo mi è piaciuto molto perché l’attore era molto bravo e coinvolgente e a volte le scene facevano molto ridere.

Perché andare a vederlo? Ambientato in un’unica scena è coinvolgente perché l’unico attore interpreta tutti i personaggi e alcuni sono rappresentati in modo moderno, come Apollo rockettaro!rock

Alessandro Luraghi e Francesca Denna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...