Febbraio 2019, Senza categoria

Una lezione diversa

Ciao, mi chiamo Andrea e sono in prima media. Oggi vi vorrei parlare di una cosa molto importante: la sicurezza in internet. Come sapete, in questi ultimi anni, i social sono diventati molto popolari e comuni, ma c’è una cosa che molti trascurano, la sicurezza.

I social possono essere molto utili per comunicare tra di noi ma anche pericolosi, infatti negli ultimi anni con la nascita di social network come Instagram, Tik Tok, tumbler… sono diventati molti gli “attacchi “da parte delle persone con cattive intenzioni. Per usare i social in modo corretto bisogna seguire delle regole.

Una volta all’anno c’è una giornata chiamata il Safety Internet Day dedicato alla sicurezza in internet, quest’anno era il 5 Febbraio.

safer

Con la nostra prof d’italiano abbiamo visto un video su come ci si deve comportare in internet e sui social network.

Il video mostrava una persona che disegnava diverse situazioni e le spiegava. Parlava soprattutto di come ci sentiremmo se qualcuno postasse delle foto private che noi non vogliamo mostrare e di pensare prima di postare delle foto, cosa penserebbero le altre persone vedendoti che fai delle cose che sarebbe meglio non fare?

Sui social bisogna anche rispettare gli interlocutori, infatti se una persona dice qualcosa di non bello ad un’altra, il soggetto offeso, può chiamare la polizia postale

Dopo aver visto il video una nostra aiutante di classe ci ha raccontato la storia di una ragazza fuggita dal suo paese con la madre perché il papà le maltrattava. Lei era stata sempre attenta all’uso dei social, però un giorno commise un errore: aveva postato una foto del suo gatto con una scatola di biscotti. La scatola era dal lato del codice a barre. Dai numeri del codice a barre si può capire in che nazione ci si trova, il numero iniziale era il nove e il papà della ragazza capì che si trovava in Svizzera, allora partì per la Svizzera per andare a pendere la figlia e la moglie, arrivò e se le riportò a casa.

A me questa giornata  ha insegnato molte cose e mi ha fatto riflettere sull’importanza di usare correttamente internet.

Andrea Della Torre  classe 1’A

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...