Dicembre 2019, Senza categoria

COOP e OFFICINA RANCILIO

Mercoledì 4 dicembre le classi seconde dell’Istituto si sono recate a Parabiago per visitare la Coop e l’Officina Rancilio in continuità col progetto sull’alimentazione iniziato a scuola.

La classe 2A si è recata prima alla Coop e poi all’Officina Rancilio, mentre la 2B ha fatto il percorso inverso.

Alla Coop, entrambe le classi hanno svolto un’attività sulla carne, accompagnati da una ragazza che aveva già proposto loro un percorso in classe sulle tipologie di allevamento. Durante l’attività gli alunni hanno prima discusso in merito alle tipologie di carne consumate abitualmente mentre in un secondo momento, suddivisi in quattro gruppi, hanno compilato una scheda percorrendo le corsie del supermercato. Ogni gruppo aveva l’obiettivo di ottenere quante più informazioni sulla carne (taglio, percentuale per prodotto, tipologia di allevamento dell’animale, prezzo al kg, la frequenza con cui veniva consumata…) venduta al banco o sugli scaffali: un gruppo si è occupato delle carni in scatola, un gruppo di quelle fresche, uno degli affettati e l’ultimo di quelle surgelate.

All’Officina Rancilio, invece, è stata loro inizialmente raccontata la storia della famiglia Rancilio e dell’azienda; successivamente, tramite una presentazione PowerPoint, sono state date molte informazioni sul caffè per poi fare un quiz inerente all’argomento. Divisi in gruppi, gli alunni hanno dovuto confrontarsi per trovare la risposta corretta alle domande che venivano loro proposte. A conclusione dell’attività è stata fatta una sorta di caccia al tesoro che consisteva nell’abbinare i nomi alle macchine del caffè presenti all’interno dell’Officina, mentre ai ragazzi venivano fornite tutte le informazioni necessarie. Il gruppo che ha ottenuto un punteggio maggiore è stata omaggiata di una pallina antistress.

Alla gran parte degli alunni la gita è parsa molto interessante e hanno consigliato di riproporla.

2A

2B

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...