Senza categoria

IL DIBATTITO AMBIENTALE

Oggi, in terza B abbiamo fatto una simulazione di dibattito sul problema dei cambiamenti climatici. Seguendo le istruzioni della prof.ssa Lovati ci siamo divertiti a interpretare i membri di un comitato di quartiere che si è riunito per discutere delle iniziative del comune per ridurre il consumo energetico che sta causando il riscaldamento globale.

Ognuno di noi aveva un ruolo ben preciso: c’erano i due moderatori che, insieme al segretario comunale, hanno avuto il compito di organizzare l’evento e coordinare gli interventi dei compagni durante la discussione. Gli altri invece hanno dovuto immedesimarsi nel personaggio che era stato loro assegnato ed esprimersi a favore o contro le proposte del comune in base alla loro scheda di identificazione che riportava le loro posizioni in merito a determinati temi.

Inoltre, proprio come in un vero dibattito, erano presenti anche tre giornalisti che hanno dovuto invece ascoltare gli interventi dei compagni da cui trarre in seguito altrettanti articoli di giornale: uno a favore delle proposte del comune e uno contro e infine un altro da pubblicare sul blog della scuola.

L’esperienza di simulazione di dibattito che abbiamo sperimentato è stata molto interessante ed educativa a mio parere perché abbiamo provato una nuova modalità di apprendimento, che ci ha permesso di imparare e divertirci allo stesso tempo. Non abbiamo fatto la solita verifica o interrogazione, ma siamo riusciti ad imparare qualcosa di nuovo senza bisogno di studiarlo dal libro di testo. Abbiamo avuto modo di esprimerci davanti agli altri compagni, confrontarci, dialogare e riflettere insieme a proposito di uno dei temi più “caldi” degli ultimi anni.

Matilde Incagli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...